Un biglietto unico ad Amelia garantirà la scoperta di siti di interesse culturale unici al mondo: dal Museo Archeologico che custodisce, tra l’altro, la preziosa statua di Germanico, alle cisterne romane, visitabili al loro interno dove è possibile ammirare le prodigiose tecniche costruttive degli antichi romani, fino ai mosaici di Palazzo Venturelli: pavimenti di alcuni ambienti di una domus romana sulla quale ora insiste un raffinato palazzo destinato all’ospitalità di pregio.
L’offerta culturale della città di Amelia si arricchisce di nuovi spazi visitabili. Dal 18 giugno sarà di nuovo possibile ammirare la Domus romana di Palazzo Venturelli grazie alla generosità del proprietario sig. Guglielmo Antonini in collaborazione con la società Sistema Museo.
La domus costruita nel I sec. a.C. venne arricchita nel I sec. d.C. da pavimenti decorati a mosaico bianco e nero che testimoniano il tono medio-alto dell’edilizia privata di Ameria romana.
Un biglietto unico di 10.00 euro permette la visita tematica alla Domus del palazzo, al Museo archeologico e alla Cisterna romana. Inoltre il biglietto è valido per l’ingresso ai musei del circuito Umbria Terre&Musei per i quindici giorni successivi al suo acquisto.
La visita sarà effettuata con partenza alle 12.30 e alle 17.30 dal Museo archeologico nei giorni di apertura del museo.
Inoltre, solo su prenotazione, sarà possibile visitare il salone principale del piano nobile del palazzo che presenta una decorazione pittorica a fregio continuo di stile tardo rinascimentale. Il palazzo venne costruito nella seconda metà del ‘500 utilizzando le strutture romane come base di appoggio.
Per informazioni su orari e prenotazioni cliccare qui.